Asili nido aziendali diffusi, lettera di intenti e accordo Dipofam-Fondazione Cresciamo il futuro

bambini piccoli che giocano

Promuovere e sviluppare, su scala nazionale, il modello innovativo della rete di asili nido aziendali diffusi come strumento strategico per sostenere la genitorialità e la conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare: è questo l’obiettivo della lettera di intenti firmata dalla Fondazione “Cresciamo il futuro” e dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella.

Come primo atto del documento, i due enti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa. «L’accordo – si spiega nel sito del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri - nasce dalla consapevolezza che la famiglia è elemento fondamentale nella società e che la possibilità di conciliare responsabilità familiari e impegni lavorativi è essenziale per promuovere pari opportunità, sostenere la natalità e contrastare la denatalità. I nidi svolgono un ruolo molto importante nello sviluppo dei bambini, offrendo un ambiente educativo che favorisce la crescita delle competenze sociali e relazionali attraverso l’interazione, il gioco e la condivisione con i pari. L’iniziativa prende spunto dalla sperimentazione di successo già avviata dalle imprese socie della Fondazione - A2A, Engineering, Eni, FiberCop, Fincantieri, Intesa Sanpaolo, ITA Airways, Leonardo e Open Fiber - che hanno creato una rete di asili nido aziendali diffusi, dimostrando la validità e la sostenibilità del modello». 

Il protocollo d’intesa definisce un quadro di collaborazione che prevede la realizzazione di diversi obiettivi strategici, fra i quali: rafforzare le politiche a sostegno delle famiglie e della natalità, il benessere dei bambini e la conciliazione; sviluppare una rete nazionale degli asili nido aziendali esistenti, rendendoli accessibili non solo ai figli dei dipendenti delle aziende promotrici, ma anche alle comunità locali e ad altre imprese interessate, in un’ottica di sinergia pubblico-privato; incentivare la nascita di nuovi servizi educativi nei territori con minore intensità di offerta.

Con la firma dell’accordo la Fondazione “Cresciamo il Futuro” si impegna a definire i criteri di accesso, il modello di governance della rete e una piattaforma tecnologica dedicata per la gestione, oltre ad osservare rigorosi standard pedagogici e di sicurezza e ad avviare iniziative mirate ad ampliare la rete. 

Il Dipartimento per le politiche della famiglia supporterà l’iniziativa attraverso attività di comunicazione strategica rivolte sia alle imprese, per favorire l’adesione e l’integrazione della rete, sia alle famiglie, per promuovere la conoscenza dell’esperienza “Cresciamo il futuro” a livello nazionale.

Si può consultare la notizia sulla sottoscrizione dei due documenti sul sito del Dipartimento.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Politiche e piani sociali per le famiglie, Conciliazione vita familiare-lavoro, Sostegno alla genitorialità, Servizi educativi per la prima infanzia, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.