Una guida pratica rivolta a chi è o desidera diventare tutore volontario di minorenni stranieri non accompagnati, figura che, a seguito di un’adeguata formazione, accompagna i bambini e i ragazzi stranieri soli nel processo di integrazione. La pubblicazione Vita da tutore 2: novità e approfondimenti, realizzata da Save the Children e dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), aggiorna i contenuti di un precedente toolkit per tutrici e tutori volontari elaborato nel 2019, tenendo conto dei cambiamenti normativi e di contesto avvenuti negli ultimi anni.
«Il documento – si sottolinea nelle conclusioni - nasce dalla volontà di aggiornare e arricchire la guida pratica rivolta a tutori volontari e tutrici volontarie già realizzata da Save the Children, con l’auspicio di fornire loro sempre più strumenti e supporti nello svolgimento del loro importante ruolo. Nella realizzazione della guida, l’interlocuzione con tutori e tutrici è stata essenziale. Tra il 2024 e il 2025, nell’ambito della partnership con Unhcr, Save the Children ha condotto più di 20 incontri di capacity building destinati a tutori e tutrici. I temi trattati e le necessità emerse sono diventati parte integrante di questa guida, allo scopo di consolidarli e valorizzarli e metterli così al servizio di altri tutori e altre tutrici. Nella stessa ottica partecipativa, si è ritenuto importante coinvolgere l’associazione nazionale Tutori in Rete (TiR), per verificare la completezza delle tematiche affrontate e la loro piena aderenza ai bisogni e alle esperienze reali di tutori e tutrici».
La pubblicazione è suddivisa in otto capitoli. I primi quattro spiegano, rispettivamente, chi sono i minorenni stranieri non accompagnati, chi è il tutore volontario, come si arriva a ricoprire questo ruolo e quali sono i casi in cui termina la tutela volontaria. I successivi tre capitoli, invece, illustrano la differenza fra tutela volontaria e affido, i principali compiti del tutore volontario e gli strumenti di sostegno. L’ultimo, infine, contiene alcuni approfondimenti su temi non esplorati nella precedente versione: l’uso sicuro e consapevole degli strumenti digitali, la violenza di genere e la migrazione, la scuola interculturale.
Si può consultare la guida sul sito di Save the Children.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Minori stranieri non accompagnati, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.
