Care Leavers in Senato: la terza Conferenza nazionale chiede un futuro più inclusivo

28/03/2025 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Cinquanta ragazzi e ragazze del Care Leavers Network Italia hanno portato la loro voce in Senato in occasione della terza Conferenza nazionale, promossa dall’Associazione Agevolando. L’incontro ha acceso i riflettori sui diritti dei giovani che escono dal sistema di accoglienza fuori famiglia al compimento della maggiore età.

Il tema centrale è stato il rischio di solitudine e difficoltà che questi ragazzi affrontano una volta diventati maggiorenni. Un documento con 23 raccomandazioni, frutto di due anni di lavoro nell’ambito del progetto Erasmus+ Youth participation activities, è stato presentato ai rappresentanti istituzionali. Tra le richieste principali, l’estensione dello status di care leaver fino ai 25 anni e l’inclusione dei Minori stranieri non accompagnati che raggiungono la maggiore età.

Alla conferenza sono intervenuti esponenti delle istituzioni, del terzo settore e del mondo accademico, tra cui la vicepresidente della Bicamerale Infanzia Simona Malpezzi, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Marinella Giannina Terragni e rappresentanti di Cnca, Sos Villaggi dei Bambini e dell’Istituto degli Innocenti. L’evento si è concluso con l’auspicio che le richieste avanzate possano tradursi in misure concrete nei prossimi mesi.

Le informazioni sull’evento si possono consultare sul sito Cismai

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Infanzia, adolescenza e diritti raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.