Newsletter Minori - Numero 2 - Febbraio 2018

05/03/2018

 

LE NOTIZIE


Povertà educativa, report dell’impresa sociale Con i Bambini

Piemonte, Friuli e Toscana registrano la più alta percentuale di studenti che frequentano scuole dove è presente almeno una palestra, mentre gli istituti scolastici di Calabria e Campania risultano quelli meno attrezzati per lo sport. Sono alcuni dati del report dell’impresa sociale Con i Bambini Povertà educativa. Servizi per l’infanzia e i minori, una fotografia sui servizi per i minori nel nostro Paese basata su banche dati comunali che permette di ricostruire un quadro sulla povertà educativa minorile nei singoli territori.
Leggi tutto

Osservatorio nazionale infanzia, bilancio sui risultati del Piano d’azione

Lo stato di attuazione del IV Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva e focus specifici su alcune delle misure più rilevanti previste dal documento: sono questi i temi al centro della riunione dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, che si è svolta a Roma il 15 febbraio scorso, alla presenza del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti.
Leggi tutto

I consigli dei minori stranieri soli ai tutori volontari

Cosa si aspettano i minori stranieri non accompagnati dai tutori volontari? Una risposta arriva dai 38 minori stranieri soli che hanno partecipato ai laboratori organizzati da Save the children nei centri diurni CivicoZero di Roma, Milano e Torino.
Leggi tutto

Progetto per l'inclusione dei bambini rom, seminario all'Istituto degli Innocenti

Il 20 febbraio scorso si è svolta la prima giornata del seminario del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc). Due incontri formativi dedicati agli operatori, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e ai referenti delle città coinvolte nell’iniziativa.
Leggi tutto

"MetaEmozioni" per una scuola più inclusiva

Favorire il benessere e l’inclusione sociale a scuola: è questo l’obiettivo del progetto MetaEmozioni-Scuola: per scuole emotivamente inclusive, un’iniziativa promossa dall’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza che coinvolge circa mille studenti e quaranta docenti di dodici scuole primarie e secondarie di primo grado di cinque province italiane, distribuite su tutta la penisola (Palermo, Roma, Torino, Cagliari e Bari).
Leggi tutto

Libro Bianco media e minori 2.0

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha realizzato una nuova edizione del Libro Bianco sul tema del rapporto tra media e minori, che rinnova la ricerca originaria pubblicata nel precedente Libro Bianco del 2013-2014.
Leggi tutto

 

LE PUBBLICAZIONI


Rassegna bibliografica 2/2017

È online la Rassegna bibliografica 2/2017.
Leggi tutto

I sistemi i welfare: un percorso di lettura e filmografico

È online il Supplemento alla Rassegna bibliografica 1/2017.
Leggi tutto

 

LE NORME


Modifiche e disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici
Leggi tutto

 

GLI EVENTI


Milano, 13 marzo 2018
Violenza e aggressività online nelle relazioni tra pari: dal cyberbullismo all’uso della violenza online nelle relazioni intime tra adolescenti

Seminario formativo organizzato dal progetto Generazioni connesse.
Leggi tutto

Milano, 19-20 marzo 2018
Il valore terapeutico di strumenti psicoeducativi con le vittime di traumi infantili

Seminario organizzato dal Centro Tiama.
Leggi tutto