Relazione L.149/2001

La Relazione sullo stato di attuazione della legge 28 marzo 2001, n. 149 è elaborata congiuntamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal Ministero della Giustizia, con la collaborazione di rappresentanti delle Regioni e di esperti del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

La Relazione illustra gli esiti della rilevazione periodica effettuata dal Dipartimento per la Giustizia minorile – Direzione generale per l’Attuazione dei provvedimenti giudiziari (DGM – DG-APG) sulla funzionalità della legge in rapporto alle finalità perseguite e, soprattutto, la rispondenza delle norme all’interesse del minore. La rilevazione è realizzata grazie al contributo, legislativo, organizzativo ed esperienziale dei Presidenti dei Tribunali per i minorenni e dei Procuratori presso i Tribunali per i minorenni presenti sul territorio nazionale.

La Relazione offre inoltre un quadro riassuntivo dei dati disponibili sul fenomeno dell’adozione nazionale e internazionale e dei minori fuori dalla famiglia di origine, accolti in affidamento o in strutture residenziali, utilizzando sia i dati ufficiali sia i risultati di una recente indagine campionaria realizzata dall’Istituto degli Innocenti su iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.