Le sfide contemporanee dell’adozione

cover dell'approfondimento giurisprudenziale su Le sfide contemporanee dell’adozione

Le sfide contemporanee dell'adozione. L'evoluzione dell'istituto dell'adozione alla luce delle recenti pronunce delle corti europee e nazionali

Partendo dalla recente sentenza della Corte europea per i diritti dell’uomo del 22 giugno 2023, Modanese e Altri c. Italia, si sviluppa una riflessione sull'evoluzione dell’istituto giuridico dell’adozione soprattutto per i 
casi di cittadini italiani che si recano in altri Paesi per avere dei figli ricorrendo alla gestazione per altri (GPA) e usufruendo quindi di una pratica vietata dalla legge italiana. 

Una questione di grande attualità soprattutto nel panorama legislativo italiano, dal momento che sono sempre più frequenti le coppie etero e omosessuali che effettuano richieste di trascrizione di atti di Paesi stranieri, dove sono stati riconosciuti come genitori di un bambino, nel Paese nel quale hanno fatto ricorso alla GPA anche senza avere con il neonato alcun legame genetico-biologico.

In allegato un approfondimento giurisprudenziale sul tema dell'istituto dell'adozione alla luce delle recenti pronunce delle corti europee e nazionali.