
In occasione del Safer Internet Day, l'Unicef ha lanciato la guida alla App PlaySafe, uno strumento educativo pensato per prevenire e contrastare la violenza di genere digitale tra gli adolescenti. PlaySafe è una App interattiva progettata per sensibilizzare e fornire strumenti concreti contro la violenza di genere online, aiutando gli utenti a identificare i rischi, proteggersi e supportare gli altri in modo sicuro e coinvolgente. Sebbene pensata principalmente per adolescenti a partire dai 14 anni, la App è utile anche per genitori e altre figure di riferimento e può essere utilizzata come strumento educativo nelle scuole e nei contesti di formazione.
La App è stata sviluppata inizialmente da Unicef Grecia in collaborazione con il Diotima Centre e successivamente adattata al contesto italiano dall'Ufficio Unicef per l'Europa e l'Asia Centrale in Italia.
La guida alla App PlaySafe è strutturata in diversi moduli tematici che coprono la definizione della violenza di genere digitale, le sue manifestazioni, le strategie di prevenzione e le risorse disponibili per le vittime. Questo strumento rappresenta un passo significativo nell'educazione e nella protezione dei giovani nell'era digitale, promuovendo un uso consapevole e sicuro delle tecnologie.
Le informazioni sulla guida alla App PlaySafe, si possono consultare sul sito dell’Unicef.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Adolescenza e Aggressività e violenza raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.