Nascosti in piena vista, storie di bambini in fuga da guerre e povertà

Minorenni soli e famiglie in fuga da guerre, conflitti e povertà estrema, che passano da uno Stato all’altro affrontando difficoltà interminabili e subendo trattamenti violenti e umilianti. Il nuovo rapporto di Save the Children Nascosti in piena vista raccoglie le loro testimonianze, storie di passaggi e respingimenti di bambini e ragazzi soli o con le loro famiglie a Trieste, Ventimiglia e Oulx un anno dopo la ricerca condotta dall’organizzazione in quelle zone di confine della frontiera Nord d’Italia.

Secondo quanto evidenziato dal rapporto, con l’arrivo della bella stagione il flusso di minorenni non accompagnati è aumentato notevolmente in un solo mese in tutti e tre i territori monitorati: «a Trieste (dalla rotta balcanica) dai 38 passaggi di aprile ai 60 di maggio, a Ventimiglia da 24 a 47, a Oulx addirittura da 35 a 150, per lo più ragazzi afghani, che arrivavano sia dalla rotta balcanica che dalla frontiera marittima, cioè dal Mar Mediterraneo, le cui traversate risultano sempre più letali e dove di recente ha ripreso vigore la tratta dalla Turchia alla Calabria».

Le testimonianze riportate nella pubblicazione denunciano violenze, umiliazioni e respingimenti subiti durante il viaggio, vere e proprie violazioni dei diritti umani e dei diritti dei più piccoli, che, si spiega nel sito di Save the Children, «fanno emergere un’Europa a due livelli: in uno scenario mondiale profondamente mutato, l’Europa e i suoi Paesi hanno dimostrato di saper spalancare braccia e porte alla popolazione in fuga dalla guerra in Ucraina, ma al contempo si sono dimostrati brutali e disposti a usare forza ingiustificata contro gente inerme, “colpevole” di non avere documenti validi per l’ingresso, ma bisognosa allo stesso modo di un posto sicuro».

Con questa seconda edizione della ricerca l’organizzazione impegnata da anni nella tutela di bambini e ragazzi vuole riportare l’attenzione sulle disparità di trattamento e chiedere la fine delle violenze lungo le frontiere. «Nel report, ci sono volti e storie di un’umanità ferita ma non rassegnata. E le conclusioni puntano a trovare una strada migliore da percorrere».

Nascosti in piena vista è disponibile sul sito di Save the Children, nella sezione “Pubblicazioni”.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Minori stranieri, Minori stranieri non accompagnati e Violenza su bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.