Violenza assistita, accordo Agia-Ministra per la famiglia

21/03/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
genitori che giocano con il figlio

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) Carla Garlatti e la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Maria Roccella hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di durata annuale per realizzare iniziative congiunte mirate a raggiungere tre obiettivi: promuovere una maggiore consapevolezza sul fenomeno della violenza assistita a danno dei minorenni; rafforzare l’educazione degli under 18 alla gestione pacifica dei conflitti; sensibilizzare le nuove generazioni sul ruolo fondamentale che la famiglia, in tutte le sue componenti, svolge all’interno della società.  

Con la sottoscrizione dell’accordo le parti si impegnano a elaborare un vademecum rivolto agli adulti che possono assumere un ruolo di riferimento per i bambini e i ragazzi. Il documento servirà ad aumentare la consapevolezza sul fenomeno della violenza assistita e fornire indicazioni per la rilevazione precoce dei segni di disagio e per i comportamenti da assumere e le azioni da intraprendere.

Il protocollo d’intesa prevede, fra le altre cose, anche la predisposizione di una versione child-friendly dello stesso vademecum, che sarà realizzata con la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi.

L’Authority e la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, inoltre, promuoveranno percorsi di educazione alla comunicazione delle emozioni e alla gestione dei conflitti e interventi di sensibilizzazione sul ruolo fondamentale della famiglia nella società rivolti ai minorenni.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e Violenza intrafamiliare, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.