Apprendimento della matematica e stereotipi di genere, rapporto Unicef

22/09/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Le ragazze di tutto il mondo sono indietro rispetto ai ragazzi per le competenze matematiche, e tra le cause principali ci sono il sessismo e gli stereotipi di genere. Lo rivela il recente rapporto dell’Unicef Risolvere l’equazione: aiutare ragazze e ragazzi a imparare la matematica, che presenta nuove analisi dei dati relativi a oltre 100 Paesi e territori.

Secondo quanto evidenziato dal rapporto, i ragazzi hanno probabilità fino a 1,3 volte maggiori di  acquisire competenze matematiche rispetto alle ragazze. «Le norme di genere e gli stereotipi negativi spesso sostenuti da insegnanti, genitori e coetanei sull’innata incapacità delle ragazze di comprendere la matematica – si legge nel documento - contribuiscono a questa disparità. Ciò mina anche la fiducia delle ragazze in se stesse, rendendole inclini al fallimento».

Nella pubblicazione si spiega che l’apprendimento delle competenze matematiche rafforza la memoria, la comprensione e l’analisi, migliorando a sua volta la capacità dei bambini di creare.

Un’analisi dei dati di 34 Paesi a basso e medio reddito presentata nel rapporto mostra che, mentre le ragazze sono in ritardo rispetto ai ragazzi, tre quarti dei bambini che frequentano il quarto anno di scuola non acquisiscono le competenze numeriche fondamentali. Dai dati di 79 Paesi a medio e alto reddito emerge che più di un terzo dei quindicenni non ha ancora raggiunto le competenze minime in matematica.

Fra i fattori determinanti c’è anche la ricchezza delle famiglie: «gli scolari delle famiglie più ricche hanno una probabilità 1,8 volte maggiore di acquisire competenze matematiche entro il quarto anno di scuola rispetto ai bambini delle famiglie più povere. I bambini che frequentano programmi di formazione e assistenza per la prima infanzia, inoltre, hanno probabilità fino a 2,8 volte maggiori di raggiungere una competenza minima in matematica entro i 15 anni rispetto a quelli che non li frequentano».

Il rapporto è disponibile sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Istruzione e Discriminazione di genere, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.