Ventotto progetti per promuovere il protagonismo degli adolescenti

ragazze a passeggio

È stato assegnato un contributo complessivo di 20 milioni di euro ai 28 progetti selezionati con il bando Spazi aggregativi di prossimità 2022, lanciato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per promuovere il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi tra i 10 e i 17 anni, in particolare quelli appartenenti alle fasce sociali più vulnerabili, offrendo loro spazi e opportunità di crescita e socializzazione.

«Il bando – si legge nel sito di Con i Bambini - affronta la dimensione della povertà educativa legata alla carenza di opportunità per sviluppare, nella fase pre-adolescenziale e adolescenziale, competenze sociali, emotive e relazionali. La strategia di fondo è quella di attivare e/o potenziare spazi, gestiti dal terzo settore, in grado di intercettare i bisogni espressi dagli adolescenti e promuovere azioni di prevenzione e contrasto della povertà educativa nelle varie forme che può assumere a seconda dei contesti geografici più o meno isolati, più o meno interessati da povertà economica, criminalità, incuria urbana: dalla dispersione scolastica alla scarsa partecipazione civica, all’ingresso precoce nei circuiti dell’illegalità, a bassi tassi di benessere fisico e mentale».

Diversi progetti prevedono percorsi individualizzati che mirano a supportare i ragazzi più fragili nella crescita educativa e nella ricerca del proprio benessere. «Nel dialogo informale che si realizza all’interno del centro di aggregazione tra l’équipe e gli utenti, i professionisti intercetteranno, pertanto, adolescenti con situazioni di particolare fragilità (familiare, relazionale, scolastica) e li accompagneranno e orienteranno ai servizi che il territorio di intervento o il partenariato stesso offrono».

Un punto di forza del bando è il coinvolgimento della comunità educante: «i progetti promuovono la creazione, intorno agli spazi aggregativi, di percorsi di apertura al territorio, di supporto alle famiglie, con un approccio di rete per rispondere alle sfide multidimensionali dell’adolescenza».

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Integrazione sociale e socializzazione e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.