Benessere degli adolescenti, kit per operatori

05/04/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
copertina del Kit di Espressione e Innovazione per Adolescenti, a cura dell’Ufficio regionale dell’Unicef per l’Europa e l’Asia centrale

Un manuale operativo per sostenere gli operatori che progettano e realizzano interventi di gruppo rivolti ad adolescenti in contesti di rischio e criticità, tra cui conflitti, situazioni di emarginazione sociale, percorsi migratori. Il Kit di Espressione e Innovazione per Adolescenti, a cura dell’Ufficio regionale dell’Unicef per l’Europa e l’Asia centrale, si rivolge a tutte le figure professionali che si occupano di giovani in questa fascia di età proponendo una serie di strumenti, attività e materiali rivolti a ragazze e ragazzi dai 10 ai 17 anni, utili a sostenere e rafforzare le competenze per la vita e il benessere.

La pubblicazione è il risultato di un lungo e laborioso processo di traduzione e adattamento alla lingua e al contesto italiano del volume The Adolescent Toolkit for Expression and Innovation, realizzato dall’Unicef originariamente in inglese e utilizzato, ad oggi, in oltre 21 Paesi dal suo lancio ufficiale nel 2017, con adolescenti in situazioni complesse e di rischio, come guerre, povertà e altre emergenze.

Il minuzioso lavoro di adattamento e integrazione di contenuti della versione in inglese, si spiega nel sito dell’organizzazione, «riflette la complessità dei bisogni e delle sfide affrontate dagli adolescenti nel contesto italiano, e mira a offrire una guida pratica per affrontare le difficoltà in modo efficace e inclusivo».

L’obiettivo principale del kit «è di generare impatti positivi nella vita dei ragazzi e delle ragazze adolescenti, offrendo loro l’opportunità di sviluppare competenze cruciali per gestire lo stress, costruire relazioni positive e partecipare attivamente alla comunità».

Il manuale – disponibile sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata - è uno strumento flessibile che può essere utilizzato in vari contesti, fra i quali programmi scolastici ed educativi, programmi di protezione dell’infanzia e programmi di accoglienza per adolescenti migranti e rifugiati.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Adolescenza e Benessere, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.