Crescere verso l’autonomia: guida per i giovani care leavers

copertina della Guida per i giovani care leavers

Crescere verso l’autonomia, è una pubblicazione in versione easy to read che illustra il progetto nazionale Care Leavers - Sperimentazione di interventi in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria.

Il progetto, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, si propone di accompagnare all’autonomia neomaggiorenni che hanno concluso percorsi di accoglienza in comunità o in affido (cosiddetti care leavers) attraverso la creazione di supporti necessari a consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e a garantire una progettazione individualizzata e partecipata che li supporti nella delicata fase di transizione dal sistema di accoglienza e protezione (comunità per minori e/o famiglie affidatarie) verso la vita indipendente.

Crescere verso l’autonomia si rivolge principalmente ai giovani care leavers, ai quali presenta e spiega, in modo semplice e chiaro, i contenuti e le attività previsti dalla sperimentazione, ma rappresenta anche uno strumento di lavoro utile per gli assistenti sociali e i tutor per l’autonomia (figure che accompagnano i care leavers nella realizzazione dei progetti). L’obiettivo della pubblicazione è quello di informare correttamente i ragazzi e le ragazze sulle varie fasi e le azioni del progetto, per far sì che siano in grado di scegliere consapevolmente se aderirvi.

Nella guida si spiega in cosa consiste il progetto, quali sono le funzioni del tutor per l’autonomia e delle équipe multidisciplinari per la sperimentazione, che cos’è la Borsa per l’autonomia istituita dal Fondo Care Leavers e quali sono gli organismi di partecipazione previsti dal progetto (attività di gruppo e Youth Conference). Viene spiegato ai care leavers che i protagonisti della progettazione individualizzata sono loro, affiancati dalle figure adulte di riferimento con cui formeranno le équipe multidisciplinari. È nell’équipe che i ragazzi sono ascoltati e aiutati a disegnare un progetto che possa realizzare i loro desideri e che verrà supportato da un sostegno economico e dal lavoro di accompagnamento e orientamento del tutor per l'autonomia. Attraverso le Youth Conference viene data voce ai bisogni dei care leavers a livello di gruppo per fare valutazioni e proposte ai decisori politici.

La pubblicazione è stata realizzata dall'Istituto degli Innocenti nell'ambito delle attività di assistenza tecnica alla sperimentazione.