Educare al rispetto della persona, accordo Mim-OTB Foundation

ragazze e ragazzi che si confrontano

Il Ministero dell’istruzione e del merito (Mim) e OTB Foundation hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di durata triennale per realizzare progetti mirati ad aiutare i giovani ad affrontare e superare le criticità nella vita di relazione, sia nel contesto scolastico che in quello esterno, e contrastare il bullismo e il cyberbullismo.

Con la firma dell’accordo le parti si impegnano a promuovere percorsi progettuali volti a sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado su temi centrali, che li riguardano da vicino: l’importanza del dialogo, dello scambio e del rispetto delle opinioni altrui per gestire le relazioni interpersonali in modo costruttivo e superare le criticità nei rapporti con gli altri; il contrasto alla violenza maschile contro le donne, sia nel contesto scolastico che sociale; la lotta contro il bullismo e il cyberbullismo.

Per raggiungere questi obiettivi verranno realizzati workshop, eventi e percorsi didattici multidisciplinari con il coinvolgimento attivo degli studenti, di esperti di settore, delle famiglie, della società civile e di testimonial, utilizzando anche la peer education.

Il protocollo d’intesa, intitolato Educare al rispetto della persona, prevede anche l’istituzione di un comitato paritetico, composto da due rappresentanti per ciascuna delle parti e coordinato da un rappresentante del Ministero dell’istruzione e del merito. Il comitato ha il compito di coordinare e monitorare le iniziative promosse dalle parti.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Violenza di genere e Bullismo e cyberbullismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.