Affettività e interazioni: Cittadini in crescita unico 2015

È online Cittadini in crescita unico 2015, l'ultimo numero della rivista del Centro nazionale dedicato alle relazioni di amicizia e affetto che nascono tra bambini e adolescenti.
Apre la sezione Approfondimenti l'articolo di Emma Baumgartner, che ripercorre lo sviluppo storico delle scienze sociali che hanno osservato e studiato i giochi e i comportamenti dei bambini. Seguono il contributo di Alberto Pellai, incentrato sulla vita relazionale degli adolescenti, e quello di Giulia Savarese, nel quale si presentano i risultati di una ricerca qualitativa sui rapporti amicali con bambini disabili. Chiudono la sezione gli articoli di Federico Zullo e Marco Dalla Gassa: il primo parla della rete affettiva dei ragazzi fuori dalla famiglia di origine, mentre il secondo descrive le opportunità e i limiti del cinema nel mondo digitale moderno.
Le Interviste (la prima a Marie Rose Moro e la seconda a Laura Corradi) si soffermano, rispettivamente, sui seguenti temi: Genitori e figli nell'esperienza della migrazione e La neutralità non esiste: studi di genere e formazione degli operatori sociali.
La sezione Dalla parte dei “cittadini in crescita” ospita contributi che affrontano vari argomenti e presentano indagini, documenti, esperienze e testimonianze. In questi articoli si parla, ad esempio, del Gruppo degli adottivi adulti, dei bambini e dei ragazzi fuori dalla famiglia di origine, del nuovo Piano nazionale d'azione per l'infanzia e l'adolescenza e di un'indagine sui giovani che non studiano, non lavorano o non si formano (i cosiddetti Neet).
Nella sezione Statistiche e indagini Francesca Corradini presenta una ricerca sui bambini e gli adolescenti allontanati dalla famiglia di origine in Emilia-Romagna.
La sezione Internazionale riporta due articoli: il primo è dedicato a una ricerca condotta in Inghilterra dal Centro di ricerca sul linguaggio dell'Università di Manchester, mentre il secondo racconta modi e stili della crescita affettiva e sessuale dei nuovi adolescenti spagnoli.
Completano il volume lo spazio dedicato agli Eventi e la consueta Rassegna normativa, che segnala alcune delle principali novità giuridiche che riguardano i minori.
La rivista è disponibile per il download gratuito. Le copie cartacee possono essere richieste gratuitamente (salvo l'eventuale contributo per la spedizione) allo Sportello informativo del Centro nazionale.