Ragazze migranti in Nord Africa, studio Save the Children

cover dello studio Save the Children Girls on the Move in North Africa

Girls on the Move in North Africa è il nuovo studio realizzato da Save the Children in collaborazione con l’impresa sociale Samuel Hall, che raccoglie le esperienze di bambine, ragazze e giovani donne di età compresa tra i 9 e i 24 anni - principalmente provenienti da Paesi dell’Africa subsahariana - che migrano verso o attraverso la Libia, la Tunisia e il Marocco o arrivano in Italia e Spagna.

Secondo quanto evidenziato dalla ricerca, una ragazza su 5 cita la violenza domestica come motivo della migrazione, mentre una su 7 parla di fuga per evitare matrimoni forzati o precoci.
Tra le giovani migranti intervistate in Nord Africa una su 3 ha subito o è stata testimone di abusi sessuali o altre forme di violenza di genere.

Una situazione pesantissima quella delle bambine e delle ragazze migranti attraverso e verso il Nord Africa, che espone queste giovani donne anche ad altri rischi, come l’arresto e la detenzione.

«Oltre alle minacce e ai pericoli – si legge nel sito di Save the Children -, è probabile che le ragazze incontrino ostacoli all’accesso ai servizi sociali di base, compresa l’assistenza sanitaria. Una ragazza su sei intervistata ha segnalato barriere nell’accesso ai servizi sia in transito che nella destinazione finale. Le ragazze che migrano hanno bisogno di un sostegno mirato che tenga conto dei rischi e delle barriere di genere che devono affrontare. A partire dai loro Paesi d’origine, c’è bisogno per loro e le loro famiglie di un migliore accesso alle informazioni sulla migrazione prima della partenza, in modo che possano prendere decisioni informate e adottare misure per rendere il viaggio il più sicuro possibile se scelgono di trasferirsi. Nei luoghi di transito sono necessari interventi urgenti per migliorare l’accesso ai servizi sociali, che comprende anche le cure mediche».

Lo studio è disponibile sul sito di Save the Children, nella sezione “Pubblicazioni”.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Minori stranieri non accompagnati e Violenza di genere, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.