Minori stranieri soli, al via la seconda fase del bando "Never Alone"

Sono 30 le idee progettuali selezionate per partecipare alla seconda fase del bando Never Alone, per un domani possibile. Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli, un'iniziativa promossa dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione con il sud e altre realtà nel quadro del programma europeo Epim (European Programme for Integration and Migration).
La finalità del bando è quella di potenziare e innovare sul territorio italiano le modalità di presa in carico dei minori stranieri non accompagnati orientate all'integrazione e all'autonomia, per garantire il pieno rispetto dei diritti dei minori e l'attenzione ai bisogni del/la singolo/a ragazzo/a.
Le idee progettuali, presentate da partenariati costituiti da organizzazioni del terzo settore ed enti pubblici, provengono da tutto il territorio nazionale e propongono interventi in tutti gli ambiti indicati dal bando: accompagnamento all'autonomia nel passaggio alla maggiore età, rafforzamento e diffusione della pratica dell'affido e del sistema dei tutori volontari, accoglienza delle ragazze.
I partenariati hanno tempo fino al 10 ottobre per elaborare i progetti definitivi, tra i quali saranno individuati gli interventi che riceveranno il sostegno delle fondazioni e degli enti promotori del bando, pari complessivamente a 3,5 milioni di euro.

(Crediti foto)