Nuove generazioni, convegno a Rovereto

21/02/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Torna, a Rovereto, il convegno nazionale rivolto ad animatori, educatori, operatori sociali e a tutti coloro che lavorano con i giovani. Dopo l'evento del 2015, continua la riflessione sull'universo giovanile avviata dagli organizzatori dell'incontro che si terrà i prossimi 24 e 25 febbraio: il mensile Animazione Sociale, la Provincia Autonoma di Trento (settore Politiche giovanili), il Comune di Rovereto, AssociaAnimazione.
Il convegno, intitolato Nuove generazioni altre generatività, darà spazio all'approfondimento dei temi che riguardano il lavoro con i giovani, al racconto di esperienze e ad altre iniziative.
La sessione di apertura, dedicata al tema Cambiare sguardo per vedere altri modi di essere al mondo, sarà l'occasione per discutere di sperimentazioni, di nuove generazioni in ricerca di altre generatività, dell'intensità delle relazioni come cifra delle nuove città, dell'aver cura per generare futuro e di come stiamo cambiando, in attesa di cambiare.
L'incontro proseguirà con una sessione incentrata sulle esperienze provenienti da “altri mondi” rispetto ai confini tradizionali delle politiche giovanili: economia collaborativa, rigenerazione urbana, movimenti per i diritti civili, esperimenti di ricerca di stili di vita sostenibili.
Nella giornata del 25 febbraio il convegno si concentrerà su altri aspetti: Nutrire la capacità di aspirare, Interrogare i processi che danno forma alle esperienze, Lasciarsi condurre dall'immaginazione creativa.