“Studenti e sport a scuola”, accordo Ministero dell’istruzione-Presidenza del Consiglio con delega allo sport

29/06/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

L’11 giugno scorso il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi e la Sottosegretaria di Stato con delega allo sport Valentina Vezzali hanno siglato il protocollo d’intesa Studenti e sport a scuola. Condivisioni di obiettivi e azioni congiunte a partire dal Piano Estate 2021.

L’obiettivo dell’accordo è quello di attivare programmi e iniziative per avvicinare il mondo della scuola allo sport, favorire la progettazione di attività motorie a partire dai mesi estivi fin dalla scuola dell’infanzia e dal primo ciclo d’istruzione per rafforzare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti e recuperare la socialità dopo l’emergenza da Covid-19.

«Il Protocollo – si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito del Ministero dell’istruzione - promuove la realizzazione di attività e iniziative nazionali e territoriali, in accordo con le istituzioni scolastiche, volte a favorire la crescita culturale, civile e sociale delle studentesse e degli studenti e l’educazione alla cittadinanza attiva attraverso la promozione dell’educazione motoria e sportiva. Tra gli intenti, la realizzazione di progetti per la comunicazione dei valori educativi dello sport in relazione alla prevenzione e al contrasto al bullismo, all’adozione di corretti stili di vita, al riconoscimento dei valori del fair play, all’acquisizione di comportamenti basati sul rispetto e sul contrasto al tifo violento, al doping, al disagio giovanile e all’integrazione e inclusione attraverso lo sport mediante la collaborazione con le istituzioni del terzo settore e l’adesione ai Patti di comunità».

Altri materiali e notizie sul tema sono disponibili su questo sito nella 'sezione tematica' Sport raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".