Educazione digitale, formazione gratuita per docenti con il kit di Geronimo Stilton

08/07/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si rivolge ai docenti e alle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria il percorso formativo sul tema dell’educazione al digitale realizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti. Il progetto prevede l’utilizzo del libro illustrato Geronimo Stilton. Alla scoperta del mondo digitale (Edizioni Piemme – Mondadori), che l’Authority ha presentato lo scorso maggio al Salone del libro di Torino.

La formazione mira a fornire agli insegnanti strumenti utili a educare i bambini a un uso più sicuro e responsabile di internet e delle nuove tecnologie, con l’obiettivo di aiutarli a comprendere la differenza tra reale e digitale e a sfruttare tutte le opportunità offerte dal web senza rischi. I sette moduli di formazione (25 ore), per i quali è previsto il rilascio dell’attestato previa iscrizione alla piattaforma Sofia del Ministero dell’istruzione, saranno realizzati attraverso webinar condotti per la prima parte da un esperto tematico e nella seconda parte da un educatore-formatore che avrà il compito di proporre attività pratiche, da riproporre in classe con i bambini, legate al tema trattato.

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza metterà a disposizione delle scuole kit con linee guida, test e un poster sulla netiquette e farà avere a ciascun alunno una copia del libro. La partecipazione al progetto è gratuita. È previsto il coinvolgimento di 80 scuole in tutta Italia e di due docenti per ciascuna scuola.

Per iscriversi occorre inviare un’e-mail, entro il 10 luglio, all’indirizzo di posta elettronica formazione@istitutodeglinnocenti.it, mettendo per conoscenza segreteria@garanteinfanzia.org.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Internet e nuove tecnologie, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.