Giornalisti Nell’Erba 2026

14/01/2026 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
logo di Giornalisti Nell'Erba

È dedicata al tema ClAImate – Intelligenza Artificiale e Cambiamento Climatico la 17esima edizione del premio internazionale di giornalismo ambientale Giornalisti Nell’Erba, promosso dall’associazione Il Refuso e rivolto a bambini, ragazzi e giovani dai 3 ai 29 anni.  

Nel sito del premio, https://www.giornalistinellerba.it, gli organizzatori spiegano perché hanno deciso di dare spazio proprio a questo argomento: «abbiamo scelto di dedicare questa edizione all’Intelligenza Artificiale perché il futuro della sostenibilità passa anche dal futuro della conoscenza. Il giornalismo ambientale è chiamato a raccontare come l’innovazione possa diventare alleata della transizione ecologica, ma anche a vigilare sui rischi di nuove disuguaglianze, opacità e distorsioni informative».

L’iniziativa è aperta a singoli, gruppi e classi suddivisi in quattro fasce d’età (dai 3 ai 10 anni, dai 10 ai 14 anni, dai 14 ai 19 anni, dai 19 ai 29 anni) e prevede varie sezioni: giornalismo tradizionale (articoli, interviste, ecc.); graphic e data journalism (infografiche, storytelling digitale, ecc.); bufala (notizie costruite con informazioni inventate); creativa (opere artistiche e creative, opere di comunicazione); social.  

Per partecipare occorre iscriversi entro il 27 febbraio 2026 ed inviare i propri elaborati entro il 27 marzo 2026.

Giornalisti Nell’Erba è un progetto che prevede, oltre al premio di giornalismo ambientale, anche altre iniziative, fra le quali un giornale online, eventi formativi e una rete nazionale di docenti.

Si può consultare il regolamento sul sito https://www.giornalistinellerba.it.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Ambiente e Internet e nuove tecnologie, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.