Festival Fin da Piccoli 2020

03/12/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 5 dicembre torna il Festival Fin da Piccoli, che quest’anno si svolgerà online, sul sito dell’agenzia partner della manifestazione Percorsi formativi 06. Tema dell’edizione 2020, Con papà, fin da piccoli. Il ruolo del padre dalla scienza alla pratica.

L’evento, organizzato dal Centro per la Salute del Bambino onlus, prevede interventi di sociologi, pediatri, ricercatori e altri esperti.

«I padri di oggi – si legge nel sito della onlus che promuove il festival - partecipano di più alla cura e all’educazione dei figli, e con una maggiore condivisione di compiti. Tuttavia, si tratta di un cambiamento ancora discontinuo e disomogeneo, fra aree geografiche, classi sociali e condizioni lavorative, il divario fra occupazione femminile e maschile resta ancora molto alto in Italia rispetto al resto di Europa. Congedi per paternità, come e se è cambiato il ruolo paterno anche in conseguenza al lockdown e alla pandemia da Covid-19 che tuttora colpisce la quotidianità, saranno argomenti di discussione e di confronto».

L’incontro partirà da uno sguardo scientifico e successivamente estenderà il campo di riflessione anche al contesto sociologico e pedagogico. L’ultima parte della mattina di lavori sarà dedicata alla formazione del personale sanitario ed educativo.

Il programma e le informazioni per iscriversi sono disponibili sul sito del Centro per la Salute del Bambino, nella pagina dedicata all’evento.