Rassegna bibliografica 3/2010 - Il pediatra

Il percorso di lettura del numero 3/2010 della Rassegna è dedicato alla figura professionale del pediatra. Enrico Solito, pediatra di famiglia e docente di Pediatria ambulatoriale presso la Scuola di specializzazione in clinica pediatrica dell’Università di Firenze, ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato a delineare l'attuale figura del medico specializzato in malattie dei bambini. L'autore sottolinea come l’evoluzione della pediatria non è legata solo a una maturazione culturale o alla buona volontà dei pediatri, ma deriva da precisi accordi legislativi nazionali e internazionali che vanno dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948  alla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo del 1989, in cui il diritto dei bambini alla salute è messo in relazione al diritto a crescere nella propria famiglia, in una casa, con un’alimentazione sana, un’adeguata istruzione e, in generale, un buon livello di benessere materiale, psichico e sociale. In Italia, con la costituzione nel 1978 del Sistema nazionale sanitario, si prevede per la prima volta l'istituzione del pediatra di famiglia, una novità tutta italiana, destinata a suscitare interesse e tentativi di imitazione in vari Paesi d'Europa.

La figura del pediatra che emerge da questa lettura è quella di un professionista proiettato sul territorio, dedicato alla prevenzione e all’educazione oltre che alla semplice cura, e in contatto con altri professionisti di diversa formazione.

Oltre al percorso tematico la Rassegna bibliografica: infanzia e adolescenza contiene come sempre le numerose proposte di lettura ordinate secondo uno specifico sistema di classificazione e selezionate tra le principali pubblicazioni italiane e internazionali e fra il materiale "grigio" prodotto da fonti istituzionali – quali Regioni, Province, Comuni.

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Rassegna_bibliografica_3_2010.pdf1.65 MB