“Dal cyberbullismo alla cittadinanza digitale”, convegno a Pordenone

Si rivolge agli insegnanti, agli educatori e agli operatori sociali il convegno finale del progetto Cittadinanza Digitale e Partecipazione Giovanile, in programma il 28 settembre a Pordenone (Istituto Salesiano Don Bosco, viale Grigoretti 3). Una giornata di studio dedicata agli intrecci tra le nuove sfide educative poste dalle tecnologie digitali e la promozione della partecipazione giovanile.
Il progetto, realizzato dall’Associazione Media Educazione Comunità e altri partner, ha coinvolto ragazzi dagli 11 ai 18 anni, con l’obiettivo generale di promuovere una maggiore consapevolezza nell’utilizzo corretto e sicuro del web e allo stesso tempo prevenire i comportamenti a rischio dentro e fuori la rete, attraverso l’informazione e la diffusione di comportamenti positivi per il benessere personale, l’espressione creativa e la cittadinanza attiva. L’iniziativa, finanziata dal Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è svolta in tre regioni: Friuli Venezia Giulia, Toscana e Veneto.
Il convegno, intitolato Dal cyberbullismo alla cittadinanza digitale e organizzato dall’Associazione Media Educazione Comunità, è suddiviso in due sessioni: i lavori della mattina prevedono, oltre alla presentazione delle attività e dei risultati del progetto, interventi di esperti sulla prevenzione del cyberbullismo e il protagonismo giovanile, mentre nel pomeriggio si discuterà delle prospettive per la scuola e le famiglie.