Bullismo, violenza e stereotipi di genere: indagine Terre des hommes

Sei ragazze adolescenti su dieci nel nostro Paese ammettono di trascorrere la maggior parte del proprio tempo libero online e sui social network (il 21,3% dice di passarlo giocando con il cellulare e il 12% guardando video in rete), ma è proprio nella solitudine del web che le ragazze si sentono meno sicure. È quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio sulla violenza e gli stereotipi di genere di Terre des hommes realizzata in collaborazione con la community online di studenti ScuolaZoo per la campagna Indifesa.
Nei primi due mesi del 2018 l’Osservatorio ha raccolto le opinioni di oltre 1250 ragazze su argomenti di grande attualità come sexting (invio di messaggi di testo o immagini a sfondo sessuale tramite computer e telefono cellulare), sicurezza online, bullismo e cyberbullismo, molestie e violenze, discriminazioni e stereotipi di genere.
Per quanto riguarda il sexting, una ragazza su 5 (il 19%) ammette di averlo praticato, mentre 4 su 10 dicono di aver visto circolare foto o video intimi o a sfondo sessuale loro o di amici sui social network, online o sui servizi di messaggistica.
Una ragazza su 3, inoltre, denuncia di aver subito atti di bullismo sulla propria pelle e quasi 2 su 3 (58,1%) affermano di aver assistito ad atti di bullismo o cyberbullismo.
Secondo la stragrande maggioranza delle giovani (85,4%), le forme di discriminazione peggiori subite dalle donne sono le molestie sessuali o la violenza. La seconda voce citata, seppur molto distante in termini numerici, è la discriminazione economica (8%).
Gli stereotipi sono ancora presenti per una quota per nulla marginale delle intervistate. Secondo il 15%, infatti, una ragazza che veste in modo provocante la violenza “se la va a cercare”. Il 17,5% pensa che debba essere l’uomo a dirigere e a mantenere la famiglia e il 23,2% ritiene che il ruolo principale della donna debba essere quello di madre. Il 20,3%, infine, pensa che una mamma lavoratrice non possa dedicarsi ai figli come dovrebbe.
Dall’indagine emerge anche il grande senso di solitudine della maggioranza delle giovani intervistate: alla domanda “ti sei mai sentita sola?”, l’85,8% delle adolescenti risponde di sì.
La campagna Indifesa di Terre des hommes sostiene progetti mirati a prevenire e contrastare violenze e discriminazioni contro le bambine e le ragazze.