Impatto della pandemia su natalità e nuove generazioni, webinar

Il 15 febbraio, dalle 16.30 alle 19, si terrà il webinar L’impatto della pandemia di Covid-19 su natalità e condizione delle nuove generazioni, organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze.  

L’incontro sarà l’occasione per presentare il Secondo rapporto di ricerca sulle conseguenze prodotte dalla crisi epidemiologica sulle nascite, sulla realizzazione dei progetti di vita da parte dei giovani e sulla condizione di benessere delle famiglie con bambini e adolescenti, curato dal gruppo di esperti su demografia e Covid-19 istituito nell’aprile 2020 dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti. Il gruppo - coordinato da Alessandro Rosina, docente di demografia e statistica sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - è composto da una rete di studiosi che mette assieme mondo accademico, istituti e centri di ricerca italiani e internazionali.

Il rapporto consente di fare un bilancio completo sull’anno 2020 e una prima valutazione sul 2021, a emergenza non ancora conclusa.

«I dati e le analisi presentate – si legge nel sito del Dipartimento per le politiche della famiglia - mostrano come attorno ai dati delle statistiche ufficiali si sia sviluppato un ampio e articolato corpus di ricerche mirate ad approfondire quanto la crisi sanitaria abbia inciso sulle condizioni e sui comportamenti dei cittadini, con crescente attenzione alle conseguenze di medio e lungo periodo, e suggeriscono, nel complesso, che per dare risposte efficaci è ormai indispensabile leggere la realtà oltre l’emergenza, per cogliere i segnali di ciò che è destinato a cambiare in modo permanente nel modello sociale ed economico dello scenario post-pandemico».

Il webinar vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali ed esperti e si concluderà con l’intervento della Ministra Bonetti.

Il link per partecipare è indicato all’interno del programma, disponibile sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, nella notizia dedicata. Sullo stesso sito, nella pagina dedicata, è possibile consultare il testo del primo rapporto curato dal gruppo di esperti su demografia e Covid-19, pubblicato nel 2020.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, Natalità e Bambini, ragazzi e Covid-19, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.