Servizi per l’infanzia, incontro al ForumPA 2022

Il 14 giugno, a Roma (Centro Congressi Auditorium della Tecnica, viale Umberto Tupini 65) si svolgerà l’incontro Nidi e servizi educativi per l’infanzia in Italia: il quadro dell’offerta e l’effetto della pandemia, organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia all’interno del ricco programma di ForumPA 2022, evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della Pubblica Amministrazione, che quest’anno torna in presenza.

L’incontro - moderato da Alfredo Ferrante, dirigente del Dipartimento - darà conto dei risultati raggiunti nell’ambito dell’accordo di collaborazione siglato fra il Dipartimento per le politiche della famiglia, l’Istat e l’Università Ca’ Foscari di Venezia per produrre, diffondere e analizzare dati statistici sui servizi educativi per la prima infanzia.

Il primo intervento di Roberta Crialesi, dirigente di ricerca dell’Istat, offrirà una lettura integrata di dati per restituire un quadro conoscitivo analitico sul tema dei servizi per la prima infanzia e, più in generale, sul sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni. A seguire, il contributo di Stefano Campostrini, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che presenterà i principali esiti dell’Indagine suppletiva sui servizi educativi per l’infanzia realizzata durante l’anno educativo 2020/2021, riportando un quadro sintetico degli effetti della pandemia sul sistema di offerta di nidi e sezioni primavera.

L’incontro si terrà dalle 15.30 alle 16.30. Sarà possibile seguirlo anche online, iscrivendosi al link indicato nella pagina dedicata del sito web di ForumPA 2022.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Sistema integrato zero-sei e Bambini, ragazzi e Covid-19, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.