Presentato l’applicativo digitale “ReFlex” per la conciliazione vita familiare-lavoro

16/09/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Agevolare la condivisione da parte delle aziende e dei lavoratori di misure e servizi per la conciliazione vita familiare-lavoro e il supporto alla genitorialità: è questo l’obiettivo dell’applicativo digitale ReFlex, presentato il 7 settembre scorso a Roma (Villa Ruffo), nel corso di una conferenza stampa a cui sono intervenuti, fra gli altri, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tre Luca Pietromarchi.

L’applicativo, sviluppato dall’Università Roma Tre in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca Sociale, è stato elaborato nell’ambito del progetto europeo ReFlex – la Community di welfare aziendale, finanziato dalla Commissione europea e cofinanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto punta a promuovere azioni di welfare aziendale mirate a favorire il superamento del divario di genere attraverso un maggiore equilibrio tra vita lavorativa e vita personale, la condivisione del lavoro di cura familiare e il supporto alla genitorialità. «A questo scopo – si legge nel sito del Dipartimento per le politiche della famiglia -, il progetto intende realizzare lo studio di un modello di welfare aziendale da mettere a disposizione delle aziende e dei lavoratori sul territorio nazionale».   

Le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Conciliazione vita familiare-lavoro, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".