Festa della mamma 2022

La madre ha un ruolo fondamentale nel processo di crescita del bambino, che non perde la sua importanza anche dopo, nella vita adulta. Una figura, quella materna, che ha subito notevoli evoluzioni nel corso del tempo, adattandosi ai continui mutamenti di società sempre più complesse. Basti pensare alla crescita di nuove forme familiari, come le famiglie monogenitoriali, allargate od omogenitoriali, e alla necessità di conciliare tempi di vita e di lavoro in contesti diversi, in cui maturano esigenze dettate da nuove abitudini e nuovi ritmi. La Festa della mamma, che si celebra l’8 maggio, invita a riflettere sui tanti aspetti di un tema che è da sempre al centro dell’attenzione di studiosi, esperti e rappresentanti del mondo dell’arte e della cultura.

In occasione della ricorrenza proponiamo due selezioni di libri sulla figura materna: una rivolta ai più piccoli, l’altra destinata agli adulti.

Da segnalare, nel panorama dei testi per i bambini più piccoli, Lei ci sarà sempre, di Manon Gauthier e Thierry Lenain (Il leone verde, 2020), commovente elogio della maternità e dei ricordi che rendono unico il legame tra madre e figlio. Età di lettura: da 4 anni.

Racconta invece le piccole cose della vita che si trasformano e se ne vanno, come il sonno che finisce o una piccola ferita che guarisce, il libro di Beatrice Alemagna Le cose che passano (Topipittori, 2019). Un flusso inarrestabile di cambiamenti in cui c’è una cosa che non cambierà mai e resterà per sempre. Età di lettura: da 1 anno.

Altri due testi da leggere sono Mia mamma è un pirata, di Karine Surugue (Fatatrac, 2019) - storia che affronta il tema della malattia di un genitore (età di lettura: da 6 anni) – e Una mamma albero, di Lucia Panzieri (Lapis, 2018), favola dolce e poetica che racconta in maniera intensa il rapporto unico e profondo tra una mamma e il suo bambino (età di lettura: 3-6 anni).

Nel panorama dei romanzi recenti per adulti segnaliamo L’acqua del lago non è mai dolce, di Giulia Caminito (Bompiani, 2021). Antonia, la protagonista, è una donna fiera fino alla testardaggine che da sola si occupa di un marito disabile e quattro figli. Antonia è onestissima e crede nel bene comune eppure vuole insegnare alla sua unica figlia femmina a contare solo sulla propria capacità di tenere alta la testa.

Da leggere anche Quello che non sai, di Suzy Galluzzo (Fazi, 2021), romanzo sulla maternità e sul timore di non essere mai all’altezza. Attraverso la storia di un distacco necessario, narrata in un crescendo di sentimenti contrastanti, l’autrice inscena il fallimento personale della protagonista cambiando continuamente prospettiva in un gioco psicologico complesso e appassionante.

Affronta un altro tema importante Splendi come vita, di Maria Grazia Calandrone (Ponte alle Grazie, 2021), lettera di una bambina alla madre adottiva.

Tutti i volumi sopracitati sono riportati nella bibliografia curata dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro in occasione della ricorrenza, che contiene anche altri titoli per tutte le età sulla figura materna.

Si segnalano inoltre i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sulla maternità; ricerca bibliografica sulla conciliazione famiglia-lavoro; ricerca bibliografica sulla maternità in adolescenza; ricerca bibliografica sul rapporto tra madri e figli; ricerca bibliografica sulla gravidanza e il parto.

Per approfondire il tema lavoro e maternità dal punto di vista giuridico si propone l’inquadramento normativo realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Sostegno alla maternità, Conciliazione vita familiare-lavoro e Relazioni familiari, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.