Natalità, documento dell’Alleanza per l’infanzia

immagine di una madre con il figlio per evocare il tema del ruolo delle politiche pubbliche, al centro del documento elaborato dall’Alleanza per l’infanzia

Affronta temi di grande attualità come il calo delle nascite e l’occupazione femminile il documento elaborato dall’Alleanza per l’infanzia, rete nazionale di organizzazioni e associazioni impegnate a diverso titolo nella promozione e tutela dei diritti dei minorenni e dei loro genitori.

Il testo propone una riflessione sulla denatalità e altre sfide importanti che l’Italia deve affrontare: l’occupazione femminile e giovanile, le diseguaglianze e il rischio di povertà tra le famiglie con più figli e quindi tra gli under 18.

«Le nuove generazioni – si legge nel documento - hanno bisogno di avere di fronte a sé un quadro con alcuni punti che diano loro fiducia rispetto al futuro. Se, da un lato, crescono la precarietà e l’instabilità lavorative e, dall’altro, aumentano i costi di un figlio e le complessità dell’organizzazione tra tempi di vita e di lavoro, non c’è da stupirsi che i giovani diventino cauti nel formare una famiglia e nell’assumersi responsabilità genitoriali».

Qui entra in gioco il ruolo delle politiche pubbliche, di cui l’Allenza per l’infanzia sottolinea punti di forza e criticità.

I punti di forza sono due: la crescente consapevolezza, nelle istituzioni e nella politica, dell’importanza di temi come la denatalità, l’occupazione femminile e la rilevanza della cura e dell’educazione familiare e non familiare, informale e formale nella prima infanzia; le crescenti e diffuse convergenze fra tutte le principali forze politiche e istituzioni rispetto alla centralità di tali temi e alle soluzioni da adottare.

Fra le criticità, invece, ci sono la mancanza di innovazioni importanti nelle politiche del sostegno alla casa e «il rischio di stallo in atto rispetto al tema dei nidi (ma anche delle mense, come servizio necessario per poter estendere il tempo pieno nella scuola di base) nel Pnrr».

Il documento - intitolato Natalità, genitorialità e buone condizioni di crescita - è disponibile sul sito dell’Alleanza per l’infanzia, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Natalità, Genitorialità, Politiche e piani sociali per le famiglie e Politiche sociali per l'infanzia e l'adolescenza, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.