Agia, online la guida “Conosci i tuoi diritti nell’ambiente digitale”

È online, sul sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), la guida Conosci i tuoi diritti nell’ambiente digitale, versione italiana in linguaggio child-friendly delle Linee guida del Consiglio d’Europa per rispettare, proteggere e realizzare i diritti dei minorenni nell’ambiente digitale.

La traduzione del testo originale e l’adattamento in un linguaggio più fruibile per bambini e adolescenti sono stati realizzati dai ragazzi della Consulta dell’Agia, che nei mesi scorsi hanno collaborato attivamente con l’Ufficio dell’Authority. La Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza è formata da un gruppo di giovani tra i 14 e i 17 anni che vengono consultati dalla Garante nazionale Carla Garlatti sui temi e sui diritti che riguardano la vita degli under 18 in Italia.  

Dopo una breve introduzione sul Consiglio d’Europa e sugli obiettivi della pubblicazione, la guida passa in rassegna i diritti dei ragazzi rispetto all’uso della Rete e dei social media e gli strumenti di protezione a loro disposizione.

Il testo è disponibile, anche in formato pieghevole, nella notizia dedicata e nella sezione “Pubblicazioni” del sito dell’Authority.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Diritti dei bambini e adolescenti e Internet e nuove tecnologie, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".