I diritti dei bambini al Festival del giornalismo

Parla di me, la rassegna di interviste e dibattiti sui diritti umani, i più piccoli e l'informazione organizzata dall'Unicef, sbarca, per il secondo anno, al Festival internazionale del giornalismo di Perugia. Quattro giorni in compagnia di ospiti illustri, a partire da giovedì 25 fino a domenica 28 aprile, per raccontare il mondo della cooperazione e dare voce ai bambini e a tutte le persone che vivono quotidianamente nell'emergenza della guerra e della povertà.

L'obiettivo di Parla di me è accendere i riflettori su storie e numeri che troppo spesso vengono ignorati o, peggio, strumentalizzati. L'edizione 2013 che sta per aprire i battenti è dedicata ai bambini siriani, testimoni di un conflitto che sta rubando il loro presente e mettendo in crisi il loro futuro.

Proprio la Siria sarà protagonista del primo panel, in programma giovedì 25 alle 15. Un'occasione per raccontare la guerra siriana attraverso le mail e le interviste di Olivier Voisin, fotografo di guerra che ha perso la vita, pochi mesi fa, durante alcuni scontri nella città di Hamah, e riflettere sulla qualità dell'informazione italiana dedicata al tema. Il panel, intitolato Siria, giornalisti nell'inferno di Assad, vedrà la partecipazione di Andrea Iacomini, portavoce dell'Unicef, Amedeo Ricucci, giornalista della Rai, Mimosa Martini, giornalista inviata del Tg5, ed Emilio Fabio Torsello, direttore del giornale on line Diritto di critica.

Secondo appuntamento della rassegna, venerdì 26, con il panel Comunicare il sociale: impresa impossibile?, dibattito che vuole invitare a riflettere «sulla difficoltà da parte del “sociale” ad emergere in un panorama di informazioni in cui sempre più spesso fatica a promuoversi e condividere approfondimenti e contenuti». L'incontro offrirà uno spazio di discussione «per dare voce ai bambini e alle persone che vivono nell'emergenza, come per esempio il popolo siriano, ma anche ai tanti che vivono in situazioni di povertà e malessere quotidiano in Italia e nel resto del mondo». Interverranno, fra gli altri: Davide Usai, direttore generale dell'Unicef, Massimo Ciampa, segretario generale di Mediafriends onlus e Novella Pellegrini, segretario generale di Enel Cuore onlus.

La rassegna proseguirà sabato 27 con un'intervista della giornalista Giovanna Zucconi a Oscar Farinetti, inventore del format Eataly. Nella giornata conclusiva in programma il 28, infine, il giornalista Michele Serra intervisterà l'attore Claudio Bisio sul tema Dialoghi sui diritti, i bambini e l'Unicef. Ma non solo. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_parla_di_me.pdf32.97 KB