L'attività di informazione del Centro nazionale si concentra in specifici servizi di reference, che rappresentano un primo orientamento informativo agli utenti esterni rispetto alle funzioni e ai prodotti realizzati dal Centro, ma anche un punto di raccordo interno fra diversi soggetti, addetti ai lavori, che a diverso titolo collaborano per lo svolgimento delle attività stesse.
Nello specifico i servizi offerti sono:
Le attività di promozione sono volte a rendere visibile all'esterno l'attività del Centro nazionale e dell'Osservatorio per l'infanzia e l'adolescenza, ovvero condividere con l'esterno i prodotti della propria attività di documentazione e investigazione, attraverso la sistematica diffusione di pubblicazioni, report, sintesi, estratti, agende, brochure, etc.
La promozione delle attività del Centro nazionale si esplica anche nell'organizzazione e gestione di tavoli e punti di informazione inerenti attività e pubblicazioni del Centro, e nella partecipazione con esperti a iniziative realizzate sull'intero territorio nazionale, tra le quali anche le Conferenze nazionali sull'infanzia e le Conferenze nazionali sulla famiglia
Usa i filtri per perfezionare la ricerca
Il bullismo in ambito scolastico è un tema di grande attualità, ampiamente dibattuto sui media, oggetto di studi e ricerche. Il numero 1/2007 di Cittadini in crescita si sofferma su questo argomento, tracciando un quadro del fenomeno...
Il primo numero di Cittadini in crescita per l’anno 2005, pone l’attenzione su due temi di attualità sia per l’Italia che per l’Europa: la tratta di minori e i minori stranieri.
...L’ultimo numero di Cittadini in crescita per l’anno 2004 è dedicato all’approfondimento del tema della violenza all’infanzia, a partire dai Contributi che ne affrontano i diversi aspetti con un taglio complementare....