Guida per ragazzi al Piano nazionale contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale

copertina della Guida per ragazze e ragazzi, bambine e bambini al Piano nazionale di prevenzione e contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori (2022-2023)

È online la Guida per ragazze e ragazzi, bambine e bambini al Piano nazionale di prevenzione e contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori (2022-2023), realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri con il supporto dell’Istituto degli Innocenti.

La pubblicazione spiega ai bambini e ai ragazzi, con un linguaggio semplice e chiaro, che cosa è il Piano nazionale di prevenzione e contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori e quali sono i suoi obiettivi. L’intento è quello di informarli e renderli più consapevoli dei rischi che possono correre, in relazione a due fenomeni che coinvolgono sempre di più l’uso delle tecnologie digitali.

La Guida - versione child-friendly del Piano adottato nel 2022 dall’Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile - è articolata in tre parti: la prima riporta le definizioni dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minorenni e si sofferma sulle politiche di prevenzione e contrasto dei due fenomeni; la seconda descrive il percorso di consultazione grazie al quale i ragazzi hanno partecipato alla realizzazione del nuovo Piano nazionale; la terza, infine, presenta gli obiettivi e le strategie del Piano.

I ragazzi hanno partecipato all’elaborazione del documento, esprimendo il loro parere e le loro raccomandazioni su come essere protetti rispetto all’abuso e allo sfruttamento sessuale.

La Guida - diffusa il 18 novembre scorso, in occasione della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali, e disponibile sul sito del Dipartimento, nella notizia dedicata - costituirà un allegato alla Relazione che il Presidente del Consiglio dei ministri presenta annualmente al Parlamento ai sensi dell’articolo 17 della legge 269/1998, predisposta dal Dipartimento con il supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Sfruttamento sessuale e Violenza sessuale su bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.