Attività ludiche e ricreative per tutelare la salute mentale dei minori stranieri soli

07/01/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Epsum – Enhancing the PSychosocial wellbeing of Unaccompanied Minors è il progetto realizzato da SOS Villaggi dei Bambini e altre realtà in Italia, Grecia e Svezia per tutelare la salute mentale dei minori stranieri non accompagnati, rafforzando le capacità di presa in carico e risposta ai loro bisogni di tutte le figure con le quali questi bambini e ragazzi entrano in contatto quotidianamente.

Grazie al progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e avviato nel 2020, professionisti e volontari selezionati in Italia, Grecia e Svezia vengono adeguatamente formati e supportati per integrare nei servizi di accoglienza esistenti l’intervento psicosociale TeamUp, sviluppato con successo da War Child Olanda, Save the Children Svezia e Unicef Olanda. I facilitatori di TeamUp coinvolgono i minorenni stranieri soli in varie attività, fra cui giochi, danza ed esercizi di consapevolezza corporea, che contribuiscono allo sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo dei giovani che partecipano all’iniziativa.

«Attraverso il gioco – si legge nel sito di SOS Villaggi dei Bambini -, TeamUp assicura ai bambini una struttura (un ambiente conosciuto e ben organizzato che offre chiarezza, regole, norme e responsabilità), per garantire loro un senso di normalità, sicurezza e stabilità. I giochi di TeamUp sono divertenti, consentono di sfogare l’energia, lo stress e le tensioni presenti nel corpo ed evocano emozioni e sensazioni. Coinvolgere i bambini in attività ludiche consente loro di prendere coscienza ed elaborare le proprie emozioni attraverso il corpo. Attraverso le attività di Team Up, i bambini possono incontrare i coetanei e costruire nuove amicizie in un ambiente sicuro, imparando a giocare insieme, a conoscersi e a fidarsi l’uno dell’altro».

Le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito di SOS Villaggi dei Bambini, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Minori stranieri non accompagnati e Salute, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.