Airc nelle scuole per avvicinare gli studenti alla cultura della prevenzione

11/08/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
studenti a lezione di cucina per evocare il tema dell'educazione alla salute al centro del progetto Airc nelle scuole

Airc nelle scuole è il progetto di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva promosso dalla Fondazione Airc in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito per avvicinare i giovani alla cultura della prevenzione e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro.

«La scuola – si legge nel sito dedicato - è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serve l’aiuto di tutti e, soprattutto, l’apporto fondamentale di ragazzi e ragazze, con la loro grande energia».  

Il progetto, rivolto a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, cerca di sensibilizzare gli insegnanti e i giovani sui temi della ricerca e della salute coinvolgendoli in percorsi formativi e altre iniziative, come webinar interattivi, concorsi e incontri con i ricercatori.

Fra le varie proposte di Airc nelle scuole ci sono anche kit didattici sugli stili di vita corretti e Cancro io ti boccio, percorso di prevenzione ed educazione civica che dà la possibilità agli studenti di distribuire arance, miele e marmellate di arancia per sostenere la ricerca oncologica.

Da segnalare, fra i concorsi, il contest L’Isola dei fumosi, rivolto alle secondarie di primo e secondo grado, e Cancro io ti boccio si racconta, al quale possono partecipare le scuole che aderiscono al percorso di cittadinanza attiva che prevede la distribuzione di arance, miele e marmellate di arancia.

Le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito dedicato, scuola.airc.it.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Salute, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.