Bando Con i Bambini per promuovere il benessere degli adolescenti

immagine di un gruppo di ragazzi che studiano per evocare il tema del bando lanciato dall’impresa sociale Con i Bambini per promuovere il benessere psicologico e sociale degli adolescenti

Si rivolge agli enti del Terzo settore il nuovo bando per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti lanciato dall’impresa sociale Con i Bambini l’8 giugno scorso, durante l’evento online di presentazione dell’indagine Come stai? Ascoltiamo gli adolescenti, promossa dall’impresa sociale e realizzata dall’Istituto Demopolis. Una ricerca che ha previsto l’ascolto diretto dei ragazzi sul tema del disagio e del rapporto con gli adulti.

Come si spiega nel sito dell’impresa sociale, «anche il bando è stato progettato a partire dall’ascolto diretto di ragazze e ragazzi: il 13 luglio 2022 Con i Bambini ha svolto un’audizione con un gruppo di adolescenti dai 14 ai 18 anni, provenienti dal Nord, Centro e Sud Italia, durante la quale i ragazzi hanno raccontato le loro principali preoccupazioni dopo il lungo periodo della pandemia».

Il bando mette a disposizione complessivamente 30 milioni di euro per finanziare progetti rivolti agli adolescenti in condizioni di disagio, con un’azione preventiva e di cura. Il suo obiettivo è infatti quello di promuovere la salute e il benessere mentale dei giovani di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, attraverso la sperimentazione di modelli di intervento comunitari, integrati e sistemici nella prevenzione e nella cura della salute psicologica dei ragazzi.

«Gli interventi – si legge nel documento - dovranno avviare, nei luoghi di vita e di socializzazione degli adolescenti, forme di presidio flessibili e prevalentemente non medicalizzanti, capaci di rispondere ai diversi bisogni educativi e alle criticità ricorrenti entro i processi di socializzazione, diversificazione e identificazione propri degli adolescenti, e di porre un’attenzione dedicata e competente a ragazzi e ragazze in situazione di sofferenza psicologica. Per “presidi” si intendono spazi, preesistenti o da attivare, organizzati grazie alla presenza di équipe multi-professionali».

Il bando è disponibile sul sito di Con i Bambini, nella pagina dedicata. Per partecipare c’è tempo fino alle ore 13 del 20 settembre 2023.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Adolescenza, Salute mentale e Benessere, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.