Come parlare della guerra ai bambini, webinar il 13 aprile

12/04/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

In giorni difficili come questi anche i più piccoli sono esposti alle immagini devastanti del conflitto in Ucraina che arrivano quotidianamente nelle nostre case tramite i media. Immagini durissime, che riguardano, oltre agli adulti, molti loro coetanei. Quali sono le modalità più corrette per affrontare il tema con le nuove generazioni? Il webinar gratuito Come parlare della guerra a bambini e adolescenti, che si terrà il 13 aprile, alle 21, si propone di offrire delle indicazioni utili a genitori e insegnanti per approfondire un argomento così complesso.

L’incontro online, organizzato dalla Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con la Fondazione L’Albero della Vita onlus, cercherà di fornire delle risposte basate sui più recenti studi neuroscientifici e psicopedagogici alle domande che genitori e insegnanti pongono con maggiore frequenza sulle modalità più corrette e adeguate per discutere di guerra con bambini e adolescenti.

«Anche in questi momenti di crisi – si legge nella presentazione del webinar - è possibile impegnarci affinché i nostri figli o studenti possano continuare a crescere e a fare di ogni evento un’opportunità per diventare uomini e donne migliori, veri e propri “ambasciatori di pace”. Dobbiamo imparare ad ascoltare ciò che c’è nelle menti e nei cuori dei nostri figli per offrire loro il meglio della nostra comprensione e della nostra guida, anche e soprattutto in momenti di emergenza».

Le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito della Fondazione Patrizio Paoletti, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Guerre, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.