La documentazione è un’attività prevista dalla legge 285/1997 per sostenere l’informazione, il monitoraggio, la diffusione e lo scambio delle esperienze che vengono realizzate sui territori grazie alle risorse del Fondo nazionale infanzia e adolescnza (FNIA) istitutio dalla legge e assegnato annualmente ai 15 Comuni riservatari con decreto di riparto.
La documentazione si è occupata fin dall’inizio di applicazione della legge della raccolta delle progettualità attraverso un sistema di banche dati che sono state sviluppate nel corso degli anni.
A decorrere dall’annualità 2018, le progettualità sono documentate nella nuova banca dati Piattaforma 285. I Comuni riservatari programmano, attivano la progettazione e rendicontano le risorse assegnate attraverso la Piattaforma dei progetti 285 per l'infanzia e l'adolescenza.
Per sostenere le progettualità e l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal FNIA, nei primi anni di applicazione della legge sono stati realizzati due manuali: Infanzia e adolescenza diritti e opportunità - Orientamenti alla progettazione degli interventi previsti dalla legge n. 285/97 (anno di pubblicazione 2018) e Il calamaio e l'arcobaleno - Orientamenti per progettare e costruire il Piano territoriale della L.285/97 (anno di pubblicazione 2000).
Usa i filtri per perfezionare la ricerca
Il calamaio e l'arcobaleno - Orientamenti per progettare e costruire il Piano territoriale della L.285/97 è uno strumento di lavoro teso a sostenere e agevolare il processo di programmazione in sede locale per l'attuazione...
Il volume Infanzia e adolescenza diritti e opportunità - Orientamenti alla progettazione degli interventi previsti dalla legge n. 285/97 rappresenta uno strumento di aiuto all'elaborazione dei progetti finanziabili con la...