L'attività di informazione del Centro nazionale si concentra in specifici servizi di reference, che rappresentano un primo orientamento informativo agli utenti esterni rispetto alle funzioni e ai prodotti realizzati dal Centro, ma anche un punto di raccordo interno fra diversi soggetti, addetti ai lavori, che a diverso titolo collaborano per lo svolgimento delle attività stesse.
Nello specifico i servizi offerti sono:
Le attività di promozione sono volte a rendere visibile all'esterno l'attività del Centro nazionale e dell'Osservatorio per l'infanzia e l'adolescenza, ovvero condividere con l'esterno i prodotti della propria attività di documentazione e investigazione, attraverso la sistematica diffusione di pubblicazioni, report, sintesi, estratti, agende, brochure, etc.
La promozione delle attività del Centro nazionale si esplica anche nell'organizzazione e gestione di tavoli e punti di informazione inerenti attività e pubblicazioni del Centro, e nella partecipazione con esperti a iniziative realizzate sull'intero territorio nazionale, tra le quali anche le Conferenze nazionali sull'infanzia e le Conferenze nazionali sulla famiglia
Usa i filtri per perfezionare la ricerca
L'Europa è cresciuta. Agli storici 15 paesi si sono aggiunti i 10 del blocco dell'Est e dal 1 gennaio 2007 sono entrate nell'Unione Europea anche Bulgaria e Romania. Ma come vivono le famiglie e soprattutto i bambini e gli adolescenti...
Dopo anni di costante diminuzione, in Italia torna a crescere la natalità. Aumenta soprattutto al Nord e un po' meno al Centro del paese. Il calo demografico pare essersi temporaneamente arrestato e secondo i dati del 2005 i minorenni...
In questa edizione dei “numeri europei” dell’infanzia e l’adolescenza il Centro Nazionale ha inserito i dati principali riguardanti i nuovi Paesi entrati a far parte dell’Unione europea...
Il Quaderno 25 si sviluppa in venti capitoli tematici con informazioni che riguardano i vari argomenti attinenti ai bambini e ai ragazzi – popolazione, adozioni e...