Il Centro nazionale, organismo al servizio della tutela e della garanzia dei diritti dei cittadini più giovani che ha fra i suoi compiti la diffusione di una cultura di sensibilità verso l'infanzia e l'adolescenza, pubblica periodicamente volumi monografici e riviste dove trovano visibilità le attività di documentazione, analisi e ricerca svolte.
Tutte le pubblicazioni del Centro nazionale sono liberamente consultabili e scaricabili online.
In questa sezione si presentano: le pubblicazioni del Centro nazionale (Quaderni del Centro, Cittadini in crescita, Rassegna bibliografica, Supplementi tematici alla Rassegna, Rassegne giuridiche, Rapporti alle Nazioni Unite sull'applicazione in Italia della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, Relazioni biennali sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza, i Rapporti di monitoraggio, ecc.)
Usa i filtri per perfezionare la ricerca
Le linee guida per la partecipazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi intendono offrire e proporre uno sguardo rinnovato sulle pratiche di partecipazione delle...
Il IV Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 agosto 2016, dopo il via libera dell'Osservatorio...
Il Terzo Piano biennale nazionale di azioni e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in eta' evolutiva, è stato approvato il 21 gennaio 2011 con decreto del Presidente della Repubblica e...
Con il Piano Nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2002-2004 il Governo conferma l’attenzione ai bambini e agli adolescenti come punto di partenza di ogni progetto...
Il Piano d’azione 2000-2001 contiene le linee strategiche di fondo che il Governo intende perseguire per sviluppare un’adeguata politica per l’infanzia e l’adolescenza e gli impegni concreti, che si aggiungono ai programmi, da portare a...
Piano d’azione del Governo per l’infanzia e l’adolescenza 1997-1998 intende avviare nuovi processi istituzionali che, nel rafforzare l'attenzione verso i temi dell'infanzia e dell'adolescenza, la rendano produttiva di concrete...