Ricerca e monitoraggio

Queste attività mirano sia a indagare la condizione di vita di bambini e ragazzi attraverso raccolte di dati e informazioni originali, sia a testimoniare l’evoluzione temporale di alcuni fenomeni di particolare interesse.

 

Ricerca

Oggetto privilegiato della ricerca sono quegli ambiti meno adeguatamente (o per nulla) coperti da informazione. Nel corso degli anni sono state utilizzate diverse strategie di ricerca sociale, collezionando significativi esempi di attività di indagine di natura censuaria e campionaria e facendo spesso ricorso alle tecniche dei focus group e delle interviste a testimoni privilegiati.

Monitoraggio

L'attività prevede una rilevazione periodica e sistematica di dati e informazioni significativi sulle condizioni dei minori e si basa,  da un punto di vista metodologico, su un'un'efficace rete di relazioni con i soggetti chiamati a fornire i flussi informativi periodici e programmati. Altro elemento distintivo è l'utilizzo di una griglia informativa standardizzata che permette confronti nel tempo su un set minimo di informazioni.   Le ricerche e  i monitoraggi sono disponibili alla consultazione e al download dalle Pubblicazioni del Centro.  

I risultati delle attività di ricerca e monitoraggio sono consultabili nelle risorse Ricerche e Monitoraggi