Progetti locali - Venezia

Progetto Vespucci (IIS Tecnico Andrea Gritti, classe 4D TUR)
L’idea del progetto Vespucci nasce da un’analisi delle problematiche riguardanti Mestre e da una riflessione sull'aspetto storico e culturale della città. Mestre è sempre stata vista come la “periferia” di Venezia: questo l’ha portata, negli anni, a non essere mai considerata una città culturalmente rilevante.
A seguito di ciò è risultato necessario realizzare una guida turistica di Mestre che potesse far scoprire i luoghi storici presenti sul territorio e che fosse accompagnata a un percorso accessibile a persone con disabilità motoria.
Il progetto Vespucci si propone dunque due obiettivi principali: da un lato risolvere la carenza di informazioni in ambito culturale favorendo il flusso turistico nella città; dall’altro promuovere l’inclusione sociale di tutta la cittadinanza rendendo accessibili i luoghi principali.
Pur avendo molti percorsi pedonali, la città di Mestre ha ancora molte zone che non favoriscono il passaggio alle persone con difficoltà di deambulazione, come i marciapiedi troppo alti sprovvisti di una discesa e luoghi pubblici e culturali privi di una rampa d’accesso.
Consulta la guida turistica realizzata dai ragazzi di GET UP.