Obiettivi di implementazione

P.I.P.P.I. è un programma complesso e multidimensionale in quanto comprende:

  • una dimensione di ricerca: strutturazione di un disegno sperimentale di ricerca, che permette di trasformare i dati dell’azione operativa delle équipe in dati di ricerca su cui costruire la valutazione complessiva dell’efficacia del programma nel suo complesso come dell’intervento specifico con ogni famiglia,
  • una dimensione di intervento che prevede una metodologia dettagliata e condivisa, guidata e sostenuta da RPMonline,
  • una dimensione formativa che prevede un accompagnamento del Gruppo scientifico alle équipes in maniera diretta o indiretta, ossia attraverso i coach, comunque puntuale e continua nel tempo.

Ognuna di queste dimensioni ne include altre, in particolare la dimensione dell’intervento con le singole famiglie è comprensiva almeno di un piano di intervento psicologico, uno educativo, uno sociale.

P.I.P.P.I. mostra una importante peculiarità nel panorama del welfare italiano per i bambini e le famiglie: non si offre né come un programma nel senso anglosassone del termine, ossia come una struttura rigida da applicare secondo un approccio up-down, né come un progetto indefinito: è un’implementazione, un punto di sintesi fra l’applicazione rigida di un modello standardizzato aprioristico calato dall’alto e un progetto informe che nasce dal basso e che non è in grado poi di risalire, di costruire conoscenza condivisibile e documentabile sui processi messi in atto e quindi replicabilità, attraverso strategie evidence-based integrate in setting specifici di pratiche per innovare i modelli e produrre nuova conoscenza.

 

Un processo di implementazione è efficace in funzione del rapporto positivo che si crea tra i seguenti tre insieme di fattori: Evidenza, Contesto, Processo (Ogden 2012), in quanto il risultato finale in termini di esito sulle famiglie coinvolte è legato al processo della micro-progettazione, realizzato secondo il metodo della valutazione partecipativa e trasformativa, a tutti i livelli dell’eco-sistema, come rappresentato dalla figura che segue:

 

 

 

PIPPI