Un podcast racconta le storie degli orfani di femminicidio

16/11/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Un podcast in sei puntate per raccontare le storie degli orfani di femminicidio e delle famiglie che si sono prese cura di loro. Respiro, questo il titolo, accende i riflettori sulla solitudine e le esperienze dolorosissime dei bambini che nello stesso momento hanno perso entrambi i genitori: non solo la madre, vittima di crimine domestico, ma anche il padre, che si trova in carcere oppure si è tolto la vita. Orfani definiti “speciali”, che devono affrontare un lungo calvario - psicologico, legale e spesso anche economico - per ritrovare una qualche forma di normalità.

Il podcast, ideato da Terre des Hommes e scritto da Roberta Lippi, è realizzato all’interno dell’omonimo progetto, avviato nel 2021 dalla Cooperativa Irene '95 con una rete di tredici partner e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

«Il progetto Respiro – si legge nel sito di Terre des Hommes - promuove un modello di intervento e di cura per garantire una risposta efficace per la protezione di bambini e bambine quando si verifica un femminicidio, affinché i più piccoli non siano più soli, ma vengano accompagnati in un percorso di sostegno. Anche attraverso questo podcast, l’intervento vuole inoltre favorire un cambiamento culturale, costruendo insieme ai media e ai comunicatori un’alleanza per diffondere un nuovo approccio alla prevenzione della violenza domestica».

Dal 20 novembre saranno pubblicati su spreaker e disponibili su tutte le piattaforme i primi due episodi del podcast, a seguire le altre puntate la prima settimana di ogni mese.

Il link del trailer di Respiro è disponibile sul sito di Terre des Hommes, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Orfani di crimini domestici, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.