Terre des Hommes presenta il Dossier Indifesa 2022

Il 6 ottobre, a Roma, si terrà la conferenza di presentazione dell’Undicesimo Dossier Indifesa sulla condizione delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo, realizzato dalla onlus Terre des Hommes. Un’occasione importante per accendere i riflettori sulle diverse forme di discriminazioni, abusi, violenze e sfruttamento subite dalle giovani donne a livello globale.

Nel corso dell’evento saranno presentati in anteprima i nuovi dati sui reati a danno degli under 18 in Italia nel 2021.

Tema centrale dell’incontro sarà lo sport, strumento fondamentale per la promozione di una cultura dell’inclusione e della parità di genere, a cui sarà dedicato un focus con esperte, rappresentanti istituzionali e delle Federazioni sportive e atlete.

La conferenza - in programma dalle 10 alle 12.30 nella Sala d’onore del Palazzo del Coni (piazza Lauro de Bosis 15) - è suddivisa in tre parti: nella prima parte verrà illustrato il Dossier 2022, la seconda darà spazio agli interventi di rappresentanti del Comitato Scientifico del Dossier Indifesa e la terza, infine, si soffermerà sul tema Lo Sport come strumento di tutela, empowerment e inclusione.

La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito della campagna Indifesa, iniziativa di Terre des Hommes che sostiene progetti volti a prevenire e contrastare violenze e discriminazioni contro le bambine e le ragazze.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, Discriminazione di genere, Violenza di genere e Sport, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.