Studenti a lezione di fisco in Lombardia

06/11/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Coinvolgerà quindici scuole della Lombardia il progetto I commercialisti … tornano a scuola! Un’iniziativa promossa dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Busto Arsizio che punta a diffondere tra i giovani la cultura della legalità fiscale e a promuovere la responsabilità civile e sociale e la cittadinanza attiva.
Il progetto prevede un ciclo di lezioni sul tema della legalità fiscale dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio. Ai ragazzi verranno spiegate nozioni fondamentali sull’argomento, come l’evasione fiscale, il funzionamento dei servizi pubblici, i diritti e i doveri dei cittadini di fronte al fisco.
I percorsi didattici saranno differenziati in base all’età: i bambini dell’ultimo anno della scuola primaria verranno invitati a riflettere, attraverso il gioco, sull’utilità dei servizi pubblici e sul diritto/dovere di pagare le tasse; i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado apprenderanno il fondamento storico e costituzionale dell’obbligo contributivo, mentre le lezioni rivolte agli studenti delle superiori - finalizzate alla diffusione di una conoscenza corretta del lavoro del commercialista - includeranno anche attività di orientamento.
Il progetto, già realizzato lo scorso anno in due istituti scolastici di Busto Arsizio, coinvolgerà quest’anno circa 1.500 bambini e ragazzi dell’Alto Milanese e del Varesotto.