Solidarietà tra generazioni, un premio per i progetti migliori

03/09/2012 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

C'è tempo fino al prossimo 25 settembre per partecipare al premio indetto dal Dipartimento per le politiche per la famiglia per valorizzare progetti finalizzati a promuovere l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni. Sei milioni di euro la somma complessiva stanziata dal bando, che s'inserisce fra le iniziative promosse dal Dipartimento in occasione del 2012 Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.

I progetti ammessi alla valutazione sono di due tipologie: le iniziative già realizzate da parte di persone fisiche e i progetti ancora da realizzare, «proposti da enti locali e soggetti privati senza fini di lucro diversi dalle persone fisiche, comunque denominati, con esclusione delle associazioni partitiche o sindacali». I progetti da realizzare dovranno avere una durata massima di 24 mesi a partire dalla sottoscrizione della convenzione che gli enti locali e gli altri soggetti proponenti dovranno stipulare con il Dipartimento entro il termine indicato nel bando.

Sia le iniziative già concluse che i progetti da realizzare saranno valutati con riferimento a tre criteri: la qualità, l'innovatività e l'adeguatezza a promuovere la creazione di una cultura dell'invecchiamento attivo basata su una società per tutte le età. I requisiti e le modalità per candidarsi sono indicati, nel dettaglio, nel bando, scaricabile (come la domanda e gli allegati che devono essere spediti insieme alla richiesta di partecipazione) dalla pagina del sito del Dipartimento dedicata al premio.

Il Dipartimento, a cui è stato affidato il coordinamento nazionale dell'Anno europeo, si è occupato di assicurare il raccordo tra le istituzioni e gli altri attori coinvolti nella programmazione delle varie attività che si sono svolte nel nostro Paese per diffondere i temi dell'Anno, fra cui convegni e laboratori rivolti alle scuole. Tutte le informazioni sulle iniziative organizzate si trovano nel sito italiano dedicato all'Anno europeo, che riporta anche materiali e documenti sui temi che riguardano l'invecchiamento e la solidarietà tra le generazioni e segnala progetti e buone pratiche incentrate su questi temi. (bg)

(Crediti foto)

AllegatoDimensione
Icona del PDF bando_solidarieta_generazioni.pdf185.57 KB