Solidarietà tra generazioni, seminario a Roma

18/06/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Appuntamento a Roma, il prossimo 23 giugno, con il seminario Riflessioni e buone pratiche dai progetti di scambio intergenerazionale nella Regione Lazio. Un'occasione per riflettere su un tema di grande attualità come quello dei rapporti tra generazioni.

La giornata di studio, organizzata dall'associazione Oasi nell'ambito del progetto AttivaEtà, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esponenti di associazioni e docenti, che discuteranno della valenza sociale dell'intergenerazionalità e dell'invecchiamento attivo, della progettazione tra generazioni in un'ottica europea e di buone pratiche di scambio intergenerazionale nel Lazio.

La prima parte della mattinata di lavori prevede gli interventi, fra gli altri, di Antonietta Albanese, dell'Università degli studi di Milano, e Daniela Fiorentino, dell'associazione Oasi, mentre la seconda parte darà spazio a una tavola rotonda dedicata al tema Pratiche intergenerazionali nel Lazio. Turismo e apprendimento intergenerazionale, condivisione creativa, a cui prenderanno parte Elena Bocci, dell'Università Sapienza di Roma, Emanuele Faina, dell'associazione Eleusis e Cecilia Stajano, della Fondazione mondo digitale.

Questi gli obiettivi del progetto AttivaEtà, realizzato da Oasi con il contributo della Regione Lazio: capitalizzare il valore delle esperienze di dialogo, scambio e solidarietà tra generazioni già realizzate sul territorio regionale; promuovere e orientare nuove pratiche di scambio intergenerazionale e progetti basati sulla solidarietà tra le generazioni; animare un dibattito culturale sulle buone prassi in materia di scambio generazionale. (bg)

(Crediti foto: LearningLark)