A Roma il convegno “The best interest of the child”

17/09/2018 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È dedicato al tema del superiore interesse del minore il convegno organizzato dal Centro di Ricerca della Sapienza per la Tutela della Persona e del Minore che si terrà dal 20 al 22 settembre all’Università La Sapienza di Roma (via Salaria 113).
Le tre giornate di studio, intitolate The best interest of the child, sono suddivise in sessioni plenarie e workshop paralleli che approfondiranno il tema in una prospettiva multidisciplinare aperta al contributo delle maggiori istituzioni e associazioni che operano a livello nazionale e internazionale.
Durante il convegno si discuterà, ad esempio, di responsabilità genitoriale, relazioni familiari e conflitti, dell’interesse del minore nella giurisprudenza interna e internazionale, di bambini e adolescenti migranti, dell’interesse del minore alla continuità affettiva. Interverranno docenti universitari, magistrati, avvocati e altri esperti.
Chiuderà la tre giorni la tavola rotonda L’interpretazione della formula “interesse del minore” nell’ordinamento italiano: bilanci e prospettive, che si svolgerà sabato 22 settembre alle 9.30 nella Sala Congressi dell’Università La Sapienza.

(Crediti foto: Spike)